Angiologia e Chirurgia Vascolare2021-04-16T16:19:44+02:00

Project Description

Quando rivolgersi ad un chirurgo vascolare?

Svolgere una visita angiologica o di chirurgia vascolare presso il poliambulatorio di Jesolo è una garanzia perché condotta da professionisti qualificati in grado di poter studiare ed eventualmente risolvere in modo competente tutte le patologie a carico dei vasi sanguigni e linfatici.

Oggigiorno le problematiche vascolari possono evolvere in vere e proprie patologie, sempre più frequenti anche in soggetti giovani. Le ultime studi hanno dimostrato che sempre di più le patologie associate al sistema circolatorio sono correlate a stili di vita errati e ad abitudini alimentari non adeguate. Lo specialista angiologo e/o chirurgo vascolare è in grado di diagnosticare e trattare patologie sia dell’apparato arterioso (arteriopatie periferiche, stenosi carotidee, aneurismi dell’aorta addominale) che dell’apparato venoso (vene varicose, trombosi venose profonde, flebiti superficiali, dilatazioni capillari, gambe gonfie).

L’angiologia si occupa di queste patologie in particolare dal punto di vista medico attraverso diagnosi e terapie mediche, mentre la chirurgia vascolare affronta i problemi circolatori in modo chirurgico. A tal fine è necessario un esame preliminare strumentale, indispensabile ai fini della diagnosi, come un semplice ecocolordoppler venoso e/o arterioso degli arti inferiori.

A cosa serve l’Ecocolordoppler ?

L’Ecodoppler eseguito presso il nostro centro a Jesolo Medical Care è un esame diagnostico che permette di indagare lo stato del sistema circolatorio venoso, arterioso. Si tratta di una tecnica non invasiva, rapida, ripetibile ed indolore che può essere eseguita su diverse parti del corpo a seconda dell’indagine da svolgere.

L’ecodoppler si effettua previa applicazione di un gel sulla zona interessata che permette lo scorrimento della sonda, agevolando il passaggio degli ultrasuoni.
Sullo schermo, vengono restituite le immagini bidimensionali delle strutture anatomiche incontrate dai fasci di ultrasuoni. Si ottengono così informazioni di tipo morfologico (parete, dimensione, struttura) e funzionale (flusso, velocità, direzione) dei vasi sanguigni.

L’esame viene effettuato con il paziente in posizione ortostatica o clinostatica e dura circa 20 minuti, non è necessaria alcuna preparazione prima dell’ecografia, eccetto nei casi di studio dei grossi vasi addominali.
Grazie alla sua semplicità, alla sua velocità d’esecuzione e al risultato immediato, l’ecodoppler è un esame ottimale per la rilevazione di malattie cardiache e vascolari.

Al posto del tradizionale Ecodoppler può essere effettuato anche l’Ecocolordoppler, che risulta ancora più preciso. La differenza sta nel fatto che con l’ecocolordoppler è possibile mettere in evidenza in modo più preciso le variazioni del flusso sanguigno in quanto le immagini sono a colori (rosso e blu) e consentono un’analisi più approfondita.

Chi esegue l’Ecocolordoppler?

L’Ecocolordoppler a Jesolo viene eseguito dallo specialista dopo un primo colloquio con il paziente che dovrà portare con sé alla prima visita tutta la documentazione medica e gli esami diagnostici e strumentali eseguiti fino a quel momento.
Questo esame è indicato per persone appartenenti a categorie a rischio, come:

  • Ultrasessantenni;
  • Soggetti in sovrappeso;
  • Fumatori;
  • Persone affette da ipertensione;
  • Cardiopatici;
  • Ipercolesterolemici;
  • Aterosclerotici.

Questo esame è consigliato anche per chi ha familiari di primo grado affetti dalle patologie menzionate.

L’Ecocolordoppler presso la nostra struttura al Jesolo Medical Care permette di diagnosticare le situazioni patologiche sospette, sintomatiche e asintomatiche, confermando o escludendo il sospetto clinico; inoltre consente al medico ,una volta fatta la diagnosi, di intraprendere il percorso di cura più adeguato.

Come si fa l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici a Jesolo?

L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, o TSA , è un tipo di ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale dei vasi del collo (arterie). Con questo esame è possibile valutare la morfologia, il contenuto, il diametro e lo spessore dei vasi presi in esame.

L’Ecocolordoppler dei TSA a Jesolo viene eseguito con una sonda ecografica lineare. Il paziente viene fatto stendere in posizione supina su un lettino con schienale abbassato e viene invitato ad iperestendere il capo.

L’associazione tra i dati anatomici e quelli flussimetrici permette la stima esatta dell’entità della stenosi ed indirizza verso una corretta terapia medica o chirurgica. L’esame è inoltre necessario per seguire nel tempo l’andamento di un intervento chirurgico.

Ecodoppler dell’aorta addominale, cos’è e quando farlo

L’Ecocolordoppler dell’aorta addominale ed in genere dei grossi vasi addominali permette di verificare la presenza di ostruzioni o dilatazioni a livello dell’aorta e consente di indagare eventuale presenza di stenosi delle arterie renali. Le stenosi sono responsabili di forme di ipertensione arteriosa resistente alla terapia farmacologica e, a lungo termine, anche di insufficienza renale.

L’esame specialistico è in grado anche di valutare la presenza di possibili aneurismi dell’aorta addominale, ovvero di dilatazioni che possono essere causa di rotture e successive emorragie addominali.

Come per l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, per effettuare l’esame, che solitamente dura circa 30 minuti, è consigliabile essere a digiuno nelle 6 ore precedenti.

Dove fare Ecodoppler a Jesolo?

I risultati dell’Ecocolordoppler dipendono fortemente dall’esperienza e dalle capacità dell’operatore: per questo motivo è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il centro Jesolo Medical Care, che si avvale solo di personale esperto e continuamente aggiornato.

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima