Dietista2021-04-16T16:35:28+02:00

Project Description

Come funziona una prima visita dal dietologo a Jesolo?

Il primo colloquio dietistico consiste nella valutazione completa dello stato nutrizionale della persona al fine di elaborare un piano alimentare personalizzato e di stabilire degli obiettivi step by step. A seguire vengono concordati gli incontri di monitoraggio per consolidare gli obiettivi raggiunti e fissarne di nuovi.

Il piano alimentare elaborato dal dietista di Jesolo considera lo stile di vita, gli orari dei pasti, eventuale presenza di lavoro/università, gusti e obiettivi personali, oltre a tener conto delle eventuali patologie e dei fabbisogni nutrizionali del soggetto.

La prima visita dietistica presso il centro Jesolo Medical Care consiste in:

  • Valutazione antropometrica: misurazione di peso e statura, con il calcolo dell’indice di massa corporea; misurazione di circonferenze, con il calcolo delle aree muscolo-adipose degli arti e la definizione della distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo, esame bioimpedenziometrico (BIA).
  • Anamnesi generale e nutrizionale: storia clinica, storia del peso, patologia di base e comorbidità, eventuali terapie farmacologiche in atto, anamnesi della famiglia e patologica, storia del peso (peso abituale, peso max/min., andamento ponderale), presenza di eventuali intolleranze/allergie, consumo di alcolici, abitudine al fumo, attività fisica e motoria.
  • Elaborazione di un piano alimentare personalizzato iniziale, il quale potrà essere modificato nelle successive fasi in funzione degli obiettivi da raggiungere.

La prima visita durerà all’incirca un’ora ed è assolutamente indolore. L’ obiettivo della prima visita dietologica è conoscitivo e mira ad iniziare un percorso di educazione alimentare a prescindere dall’obiettivo della perdita di peso.

Dove trovo un dietologo in Veneto?

La dietologia è quella disciplina che dopo un primo colloquio conoscitivo con il paziente ne prescrive un regime alimentare ben definito sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, sulla base delle proprie esigenze metaboliche e delle eventuali patologie correlate.

La dietologia a Jesolo si prefigge di insegnare una corretta educazione alimentare personalizzata per il raggiungimento del proprio peso ideale.

Durante la prima visita dal dietologo verrà fornita al paziente una corretta educazione alimentare, ovvero il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui. Questo avverrà attraverso:

  • La promozione di adeguate abitudini alimentari;
  • L’eliminazione dei comportamenti alimentari scorrette;
  • L’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti;
  • Un efficiente utilizzo delle risorse alimentari;
  • Il tutto insegnando come organizzare i pasti nell’arco della giornata, il giusto equilibrio dei nutrienti e la varietà degli alimenti.

Dopo la prima fase in studio è possibile consultare anche online il dietologo che sarà in grado di rispondere a dubbi e quesiti riguardo il proprio piano alimentare.

Che differenza c’è tra nutrizionista e dietologo?

Spesso chi desidera rivolgersi ad uno medico dell’alimentazione ha difficoltà a scegliere tra dietologo, dietista e nutrizionista. Questi professionisti hanno formazione e studi simili ma diverse competenze che devono essere ben chiare.

Il dietologo è un medico laureato in medicina e chirurgia che si occupa di nutrizione clinica proprio per la specializzazione in dietologia o scienze dell’alimentazione. Ciò gli consente anche di diagnosticare in autonomia le malattie e prescrivere farmaci e diete al paziente.

Il dietista, invece, è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

Il nutrizionista, infine, è un biologo che conosce molto bene la composizione degli alimenti ed è in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone. A differenza del dietologo è titolato a prescrivere ed elaborare diete ma non a fare diagnosi né a prescrivere farmaci.

Perché una dieta o uno schema alimentare possono non funzionare?

Nella nostra esperienza il non mantenere i risultati ottenuti nel post dieta e il non riuscire a seguire uno schema alimentare per lungo tempo può dipendere da:

  • Monotonia nella scelta degli alimenti usati;
  • Selezione di alimenti concessi e non permessi;
  • Controllo schematico delle grammature;
  • Tendenza a non scegliere alimenti in base al gusto ma solo in base al contenuto calorico o di grassi.

Perché scegliere un dietologo al Jesolo Medical Care?

Siamo bombardati costantemente da informazioni riguardo il cibo ma la salute del nostro corpo è troppo importante per affidarsi al fai da te. La dietetica è una disciplina scientifica che si occupa della relazione tra il cibo che mangiamo e il nostro stato di salute e prende in considerazione le reazioni metaboliche e meccaniche che permettono al nostro corpo di rimanere in salute.

Affidarci al Jesolo Medical Care significa affidarsi a degli esperti competenti in grado di seguirci in tutte le fasi di cura e di evoluzione verso il miglioramento.

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima