Oculistica2021-03-11T15:13:46+01:00

Project Description

Presso il nostro poliambulatorio a Jesolo offriamo un servizio specialistico per chi volesse prenotare una visita oculistica di controllo.

Visita oculistica specialistica a Jesolo

Il centro di oculistica presso il Jesolo Medical Care è tra i meglio strutturati del territorio offrendo servizi all’avanguardia nel campo di tutte le problematiche legate alla vista.

La visita oculistica specialistica di controllo serve per valutare le condizioni di salute degli occhi e quindi a diagnosticare o escludere la presenza di patologie oculari e, dove possibile, stabilire la relativa terapia. Viene eseguita da un oculista, ovvero da un medico specialista in oculistica.

Lo scopo di effettuare con regolarità una visita oculistica a Jesolo è quello di valutare lo stato di salute degli occhi. Lo specialista può monitorare patologie oculari già presenti ( es. glaucoma,) oppure diagnosticare patologie oculari allo stato iniziale (es. cataratta, deficit del visus, eccetera).

Suggeriamo di sottoporvi periodicamente a visite specialistiche di controllo presso il nostro ambulatorio oculistico al Jesolo Medical Care, soprattutto nel momento in cui si avvertono questi disturbi:

  • Abbassamento dell’acuità visiva
  • Annebbiamento della vista
  • Cambiamento nella percezione dei colori
  • Comparsa nel campo visivo di macchie, aloni, punti scuri fermi o in movimento
  • Sensazione di corpo estraneo nell’occhio
  • Dopo traumi o incidenti

Non solo dopo i 40 anni è buona prassi rivolgersi con regolarità ad un nostro oculista, ma anche per i neonati prima dei sei mesi è fortemente raccomandata una visita oculistica a Jesolo in quanto un problema alla vista spesso sottovalutato implica invece ritardi nello sviluppo.

Visita oculistica di controllo a Jesolo

La visita oculistica di controllo dura all’incirca mezz’ora, è totalmente indolore e non sono previste norme di preparazione. È bene che portiate con voi eventuali esami effettuati su richiesta del medico curante e vi facciate accompagnare in auto da qualche familiare poiché le gocce usate per la dilatazione della pupilla potrebbero impedire una corretta visuale per alcune ore.

  • Anamnesi – Nel corso della prima fase della visita oculistica a Jesolo, il medico specialista provvederà a raccogliere il più ampio numero di informazioni sulla vostra storia clinica e familiare;
  • Esame obiettivo – Il nostro oculista provvederà poi a effettuare un esame esterno degli occhi attraverso un’ispezione delle palpebre, dei tessuti circostanti, dello spazio interpalpebrale, delle congiuntive, della sclera, della cornea e dell’iride.
  • Autorefrattometria – Esame obiettivo del difetto di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo);
  • Esame dell’acuità visiva – Permette di misurare in ogni occhio l’acuità visiva, cioè la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti in modo naturale e con la migliore correzione con lenti. Avviene attraverso una tabella luminosa costituita da lettere ad alto contrasto, decrescenti e disposte su varie righe. L’acuità visiva è la riga più bassa che una persona a una certa distanza riesce a leggere;
  • Tonometria – Misurazione della pressione oculare;
  • Esame del fundus oculi – Si tratta di quelle strutture interne poste dietro l’iride e il cristallino. Il fondo oculare viene esaminato con l’oftalmoscopio.

Per quest’ultima operazione le pupille saranno dilatate per mezzo di gocce speciali, che potrebbero lasciarvi la vista appannata per qualche ora. In questo modo lo specialista durante la visita oculistica a Jesolo riuscirà a individuare eventuali danni alla retina o qualsiasi anomalia nella vascolarizzazione.

Per potersi sottoporre a una visita oculistica di controllo non sono previste norme di preparazione. È bene però portare con sé eventuali esami effettuati in precedenza.

Esame OCT a Jesolo

Il medico specialista interpreta i dati raccolti durante la visita oculistica a Jesolo e pone la diagnosi o il sospetto di eventuali patologie. Se sono presenti elementi sufficienti per la diagnosi di una patologia, prescrive la terapia medica o chirurgica più adeguata. Può anche consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici come esami del sangue, Tac, radiografie oppure l’esame OCT.

La tomografia ottica computerizzata (o appunto esame OCT), è un esame diagnostico non invasivo della durata di circa 15 minuti, che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche. Questo esame è usato anche nella diagnosi preoperatoria della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.

Come funziona? Sarete seduti di fronte allo strumento e invitati dall’oculista a fissare una mira luminosa; la scansione parte nel momento in cui viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.

Questo tipo di esame può essere effettuato anche senza la dilatazione della pupilla tramite il collirio anestetico, previa valutazione da parte del medico oculista e del tipo di patologia da indagare.

Oculista a Jesolo, perché sceglierci

La salute dell’occhio è fondamentale per conservare la propria capacità visiva, essenziale per la qualità della vita e per mantenerla, è necessario sottoporsi a controlli medici periodici mirati a prevenire e diagnosticare l’insorgere di eventuali problemi.

I medici del centro oculistico Jesolo Medical Care sono sempre aggiornati sulle migliori tecnologie in campo visivo. Durante una visita oculistica a Jesolo si presta grande attenzione alla salute del paziente e di tutte quelle patologie che se non diagnosticate e trattate possono portare alla perdita della vista.

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima