Scienze Motorie2021-04-16T23:29:53+02:00

Project Description

Seduta di Riequilibrio Posturale

Presso Jesolo Medical care vengono eseguite sedute di riequilibrio posturale ad approccio globale in pancafit.

Pancafit è uno strumento che consente di eseguire un allungamento muscolare decompensato che coinvolge tutte le catene muscolari.

In una società dove ipomobilità, posture scorrette e stress sono all’ordine del giorno è evidente che il corpo ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio; aggiungiamo anche il fatto che piccoli e apparentemente insignificanti traumi che crediamo risolti da tempo possono essere ragioni di dolore e successivamente di ipomobilità, tanto da creare altrove nel corpo dei compensi, ovvero delle zone di “superlavoro” su cui si focalizzerà il dolore/problema. Con pancafit, non si sollecita direttamente la zona dolorante, ma si tratta la zona ipocinetica (dove c’è poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento ed è essa stessa responsabile del disagio.

Il percorso inizia con un’ attenta anamnesi volta alla ricerca della causa del vizio posturale o del dolore. Successivamente ad ogni seduta il soggetto viene sistemato in pancafit perfettamente allineato, quindi senza compensi, ed è invitato a rilassare tutto il corpo dedicandosi alla respirazione ed eventualmente ad eseguire alcuni esercizi specifici.

L’allungamento globale del compensato e gli esercizi specifici rivolti alla causa della problematica rendono pancafit particolarmente efficace.

A chi è utile pancafit:

  • a tutte quelle persone che sono afflitte da qualche dolore come ad esempio mal di schiena, male al collo, male alle articolazioni, pubalgia, ecc…
  • a tutte quelle persone che vogliono riequilibrare la propria postura
  • a tutte quelle persone che vogliono migliorare la loro respirazione
  • agli atleti di ogni disciplina che vogliono migliorare la propria elasticità e la propria performance sportiva
  • a tutte quelle persone che hanno difficoltà rilassarsi e che vogliono scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emozionale

Seduta di riequilibrio del sistema nervoso

Nello specifico , nella seduta di riequilibrio del sistema nervoso, viene eseguito biofeedback respiratorio, neurofeedback (ovvero una sorta di allenamento alla calma), una sessione di rilassamento guidato in pancafit e vengono fornite una serie di informazioni che aiutano a migliorare il proprio stile di vita.
PERCHE’ RIEQUILIBRARE IL SISTEMA NERVOSO:
Il nostro sistema nervoso autonomo è costituito da porzioni distinte:

  • sistema nervoso simpatico
  • sistema nervoso parasimpatico
  • sistema nervoso enterico

Il nostro sistema nervoso autonomo fa entrare in gioco il sistema nervoso simpatico o parasimpatico a seconda di quello di cui abbiamo bisogno:

  • Situazione di pericolo? Allerta? Qualcosa di cui avere paura? Ci penserà il sistema simpatico che in un attimo allinea tutto il corpo, dai muscoli alle cellule, per permettere la reazione più appropriata alla circostanza!
  • Situazione di calma, riposo? Ci penserà il parasimpatico ad allineare tutto il corpo e le sue funzioni!

Simpatico e parasimpatico agiscono sugli stessi organi ma hanno effetti totalmente opposti.

Il sistema nervoso simpatico si avvale di adrenalina e cortisolo e i sintomi sono palpitazioni, iperventilazione, tensione muscolare, mani sudate, problemi di stomaco, estremità fredde; inoltre debilita il sistema immunitario, la digestione e può arrivare a bloccare la riproduzione.

Il sistema nervoso parasimpatico, invece, si avvale dell’ acetilcolina e gli effetti nel nostro corpo sono di riposo, rigenerazione dei tessuti, benessere generale del corpo, maggiore lucidità mentale sistema immunitario più forte e molto altro.

È fondamentale poter mantenere un equilibrio tra questi due sistemi per mantenere un buono stato di salute e per accedere a tutte le nostre risorse fisiche e mentali…anche in una società come quella dei nostri tempi dove gli stress e le pressioni sono veramente parte della quotidianità.

BIOFEEDBACK RESPIRATORIO:

il soggetto esegue degli esercizi di respirazione con il vantaggio di avere un feedback istantaneo su quelle che sono le sue risposte biologiche. L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza e la capacità di autoregolazione, in modo da poter influire in modo significativo sulle proprie risposte fisiologiche che solitamente sono al di fuori del controllo volontario.

Attraverso il biofeedback respiratorio è possibile riportare in equilibrio il sistema nervoso simpatico e parasimpatico e quindi tutte le funzioni biologiche, aumentando inoltre lo stato di coerenza cardiaca.

NEUROFEEDBACK:

Al soggetto, una volta applicato un archetto che ne rileva le onde cerebrali, viene chiesto di allenarsi alla calma e di allontanare i pensieri liberando la mente, eseguendo una sorta di meditazione. L’obiettivo è quello di calarsi nelle onde cerebrali della calma, e quindi di allenarsi a farlo tutte le volte che ce n’è bisogno. Aiuta gli atleti a raggiungere e mantenere il focus desiderato.

In tempo reale il soggetto ha le informazioni inerenti la riuscita o meno della sua esercitazione, con la possibilità di allenarsi a migliorare immediatamente il suo stato.

A CHI SONO UTILI LE SEDUTE DI RIEQUILIBRIO DEL SISTEMA NERVOSO

  • a tutte le persone davvero tanto impegnate che percepiscono un alto livello di stress, ansia, eccetera
  • a tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stato di salute
  • a tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita
  • a tutte le persone che non riescono a rilassare gli a staccare mentalmente dai pensieri e dagli impegni
  • a tutte le persone che vogliono performare al massimo dal punto di vista fisico e mentale
  • a tutti gli atleti che vogliono allenare la mente a rimanere concentrata nell obiettivo e che vogliono imparare a raggiungere il giusto livello di attivazione nelle competizioni in modo da poter accedere a tutte le loro risorse fisiche e mentali

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima