Fisiatria2021-04-20T10:50:54+02:00

Project Description

Visita fisiatrica specialistica a Jesolo

Sarà possibile effettuare una visita fisiatrica presso il Jesolo Medical Care, nuova struttura sanitaria nel cuore di Jesolo Lido che mette a disposizione dei propri pazienti tutte le migliori tecnologie e terapie fisiche nella riabilitazione motoria.

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso in seguito a un intervento, trauma o patologia a carico dell’apparato locomotore e/o i nervi periferici.

Il fisiatra a Jesolo si occupa del recupero funzionale delle principali disabilità che possono presentarsi nel paziente, e aiuta i soggetti con trattamenti non chirurgici, quali fisioterapia, farmaci, ginnastica posturale e uso di tutori, ablazione a radiofrequenza, infiltrazioni, onde d’urto, magnetoterapia, eccetera.

Lo scopo del fisiatra è quello di ripristinare il più possibile la funzionalità perse in modo da migliorare la qualità di vita del paziente, il tutto collaborando anche con altre figure professionali in ambito sanitario, come il neurologo, il reumatologo, il fisioterapista, il pediatra e il geriatra.

Come scegliere un fisiatra

Un appuntamento con il fisiatra presso il poliambulatorio di Jesolo può essere utile quando si soffre di dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici o si ha a che fare con limitazioni funzionali spesso anche invalidanti. Un fisiatra assume un ruolo di primo piano nella diagnosi, nel trattamento medico e nella gestione dei problemi muscolo-scheletrici e nervosi che portano alla perdita di autonomia parziale o degenerativa.

Tra i vari disturbi e patologie generalmente trattate dal fisiatra a Jesolo:

  • Morbo di Parkinson
  • Ernia del disco
  • Incontinenza urinaria
  • Colpo di frusta
  • Artrite
  • Osteoporosi
  • Traumi sportivi
  • Emicrania
  • Tunnel carpale
  • Gotta
  • Sclerosi multipla
  • Ernia inguinale
  • Fibromialgia
  • Cervicale
  • Sciatica
  • Lombosciatalgia
  • Pubalgia
  • Rachialgie

Inoltre il nostro specialista si occupa di programmi di riabilitazione in:

  • Post-intervento chirurgia ortopedica
  • Postumi di ictus o intervento neurochirurgici
  • Postumi di interventi chirurgici uro-ginecologici

Capiamo la differenza tra fisiatra e fisioterapista

Forse a volte la differenza può sembrare minima ma in realtà i due ruoli sono molto diversi seppur complementari. Come visto il fisiatra assume un ruolo di primo piano nella diagnosi e nel trattamento medico dei problemi muscolo-scheletrici. Progetta cioè un piano di trattamento completo specifico e personalizzato e consulta il fisioterapista a intervalli regolari durante il periodo di terapia per assicurarsi che il piano del paziente funzioni.

La diagnosi del fisiatra passa per l’anamnesi, l’esame obiettivo generale e poi quello specialistico, eventuali esami di laboratorio e strumentali. Il nostro fisiatra a Jesolo esamina l’intero quadro della salute del paziente e tiene conto dei problemi di salute esistenti per progettare un protocollo terapeutico, offrendo una varietà di tecniche non chirurgiche per la gestione del dolore.

Il fisioterapista invece è responsabile dell’esecuzione del piano di trattamento fornito dal fisiatra, un percorso riabilitativo che nel poliambulatorio Jesolo Medical Care è sempre mirato all’eliminazione della sintomatologia dolorosa e dell’infiammazione e al recupero del tono muscolare e del naturale benessere fisiologico.

Come si svolge una visita fisiatrica al Jesolo Medical Care?

La visita fisiatrica a Jesolo dura mezz’ora circa e non necessita di alcuna preparazione specifica, inoltre è totalmente indolore e gli esercizi svolti in ambulatorio rispetteranno l’attuale possibilità di movimento del paziente.

Consigliamo inoltre di portare la cartella clinica e gli esiti di tutti gli esami fatti riguardo il trauma o la patologia in essere che insieme al racconto personale dell’attuale stile di vita e dei problemi riscontrati nell’ultimo periodo, forniranno un quadro utile per giungere ad una soluzione.

La prima fase di una visita fisiatrica consiste nella anamnesi, ovvero nella raccolta da parte del medico di tutte le informazioni inerenti la patologia che gli viene presentata dal paziente, la sua evoluzione e sintomatologia. Lo specialista valuterà anche altre patologie in essere che possono influenzare la scelta della riabilitazione da svolgere.

Il fisiatra a Jesolo poi procederà con l’esame obbiettivo, verificando le capacità di movimento del paziente, della sua postura, dei riflessi e di ogni altro aspetto coinvolto. In alcuni casi il nostro medico potrebbe prescrivere degli esami specialistici come radiografie, risonanze magnetiche oppure ecografie.

Fisiatria a Jesolo, perché sceglierci

Per svolgere in sicurezza una buona visita specialistica fisiatrica è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali. Il nuovo centro Jesolo Medical Care è all’avanguardia in tutte le procedure che riguardano lo studio dell’apparato muscolo-scheletrico perché si avvale solo di specialisti esperti che sono costantemente aggiornati sulle metodiche più recenti e utilizzano apparecchiature di ultima generazione.

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima