Nutrizionista

Prestazioni erogate

Alcuni disturbi molto frequenti come dolore muscolare, mancanza di forze ed energia, repentino aumento/calo di peso, mal di testa e tanto altro possono dipendere da un’alimentazione errata. Ogni organismo, infatti, ha esigenze specifiche che devono essere soddisfatte in primis proprio da ciò che si mangia e non sempre si è in grado di stabilire autonomamente un piano alimentare sano ed equilibrato.

É proprio in questi casi che entrano in gioco la scienza della nutrizione e la figura del nutrizionista.

Cosa si intende per nutrizione?

La scienza della nutrizione umana si occupa dello studio degli effetti che il cibo ha sulla salute e si prefigge l’obiettivo di prevenire tutte quelle patologie associate ad abitudini alimentari scorrette e di migliorare lo stato di salute del paziente in generale.

Nutrizionista: chi è e che cosa fa

Il termine nutrizionista fa riferimento in modo improprio e generico alla figura del biologo nutrizionista, cioè un “biologo senior” regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Si tratta, quindi, di una persona laureata esperta nel campo della nutrizione.

In particolare, il biologo nutrizionista – che può lavorare sia come libero professionista, sia come dipendente per enti pubblici e privati – può occuparsi di:

  • stilare piani alimentari per soggetti sani o malati, sportivi, bambini e comunità (mense, scuole aziende);
  • consigliare l’assunzione di integratori alimentari, se necessari;
  • eseguire consulenze in ambito alimentare, anche all’interno di aziende;
  • compiere ricerca scientifica in ambito nutrizionale;
  • ideare progetti di educazione alimentare;
  • effettuare divulgazione scientifica.

I nutrizionisti di Jesolo Medical Care sono tutti altamente specializzati e in grado di supportare il paziente in ogni sua necessità.

Quando rivolgersi al nutrizionista?

L’esigenza di rivolgersi a un biologo nutrizionista potrebbe sorgere in qualsiasi momento della propria vita e per i motivi più svariati; in particolare, una visita nutrizionale potrebbe essere utile nei seguenti casi:

  • in particolari condizioni fisiologiche, come gravidanza, allattamento e menopausa;
  • in presenza di carenze nutrizionali più o meno gravi;
  • quando si desidera seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata;
  • quando si soffre di obesità o si intende semplicemente perdere qualche chilo di troppo;
  • quando si desidera iniziare un’attività sportiva (agonistica o amatoriale);
  • in presenza di problemi di salute come celiachia, ipertensione, ritenzione idrica, colesterolo alto e gonfiore addominale.

Seguire un corretto piano alimentare, stilato su misura alle proprie esigenze, può essere inoltre una scelta che prescinde da determinate condizioni fisiche e/o patologiche, derivante più che altro dal desiderio di prendersi cura del proprio benessere psicofisico e prevenire l’insorgenza di disturbi futuri. In questo, i nutrizionisti di Jesolo Medical Care sono estremamente preparati e affidabili.

In cosa può aiutare il nutrizionista?

Il nutrizionista è un vero e proprio alleato del benessere psicofisico: le sue competenze possono aiutare chiunque a migliorare il proprio stile di vita, partendo appunto dall’alimentazione, ottenendo una prospettiva di vita decisamente migliore.

In particolare, il nutrizionista può aiutare a:

  • perdere peso: tramite consulenze personalizzate e mirate, il nutrizionista sprona il paziente a superare i propri limiti (senza mai cadere nell’esagerazione) per raggiungere il peso forma ideale;
  • aumentare la massa muscolare: interessante soprattutto per gli sportivi o per coloro che desiderano mantenere una forma fisica impeccabile;
  • migliorare la dieta alimentare: mangiare bene non vuol dire mangiare meno o scegliere alimenti poco gustosi e il nutrizionista è in grado di realizzare un piano alimentare seguendo i gusti e le esigenze di ogni singolo paziente;
  • prevenire/gestire malattie croniche: una corretta alimentazione sta alla base della gestione di numerose malattie croniche e aiuta nel prevenire e ridurre i fattori di rischio.

Ciò che un nutrizionista può offrire al paziente è molto vantaggioso; il segreto sta nel rivolgersi solo a personale qualificato, come i professionisti di Jesolo Medical Care, e iniziare un percorso personalizzato, mirato ed efficace.

Come si svolge la visita dal nutrizionista?

La visita dal nutrizionista serve, quindi, per aiutare il paziente a raggiungere un gran numero di obiettivi, come perdere peso, rallentare il processo di invecchiamento, prevenire malattie cardiovascolari e tenere sotto controllo patologie e/o disturbi come diabete, ipertensione, reflusso gastrico, colesterolo, ritenzione idrica, gonfiore addominale, intolleranze/allergie alimentari, cistite e molto altro.

Entrando nel merito della visita nutrizionale, quest’ultima si sviluppa in una serie di momenti differenti così suddivisi:

  • primo incontro: il nutrizionista esegue l’anamnesi approfondita del paziente, indagando sulla storia clinica, su eventuali oscillazioni di peso avvenute in passato e sul suo stile di vita (se fuma, se beve, se pratica sport). Procede, poi, con il rilevamento di altezza, peso, circonferenze, BMI (indice di massa corporea), BM (metabolismo basale a riposo), grasso sottocutaneo, grasso viscerale e fabbisogno energetico;
  • secondo incontro: il nutrizionista consegna il piano alimentare al paziente, dandogli al contempo tutta una serie di indicazioni da seguire per preparare e cuocere gli alimenti, per organizzare pasti fuori casa e per selezionare solo cibi adatti al proprio regime alimentare. In pratica, il nutrizionista compie una vera e propria educazione del paziente, insegnandogli come riconoscere i cibi migliori e come, invece, scartare quelli peggiori;
  • incontri periodici (follow up): a distanza di circa 2-4 settimane, il nutrizionista fissa un ulteriore incontro di follow up per valutare insieme al paziente l’andamento del percorso intrapreso. Il piano alimentare può essere modificato in corso d’opera, anzi, deve essere modificato se non è in grado di dare i risultati sperati. Nel frattempo, il nutrizionista approfitta degli incontri periodici per capire se il paziente stia realmente seguendo quanto riportato dal piano alimentare, aiutandolo a superare eventuali difficoltà.

Il rapporto nutrizionista-paziente deve sempre fondarsi su fiducia e rispetto reciproci; questo è quanto, infatti, sostengono i biologi nutrizionisti di Jesolo Medical Care, che instaurano un legame di empatia con i propri pazienti affinché il lavoro di squadra si riveli efficace e duraturo.

Perché affidarsi a un nutrizionista: i vantaggi

Affidarsi a un biologo nutrizionista sia in presenza di condizioni fisiche particolari o patologie, sia in momenti della propria vita contraddistinti da uno stato di salute impeccabile, comporta una serie di vantaggi rilevanti per ciascun paziente:

  • è possibile perdere peso gradualmente grazie a una dieta tanto equilibrata, quanto completa che non intacca in alcun modo la salute generale dell’organismo;
  • il paziente viene educato a un’alimentazione corretta e diventa consapevole di ciò che mangia, scoprendo al contempo quali siano gli alimenti più adatti alle proprie esigenze e quali, invece, debba assolutamente evitare;
  • si possono stabilire diete vegane o vegetariane perfettamente equilibrate, che rispettino sia le volontà del paziente, sia le esigenze dell’organismo evitando qualsiasi carenza nutrizionale;
  • è più facile gestire e tenere sotto controllo alcuni problemi medici come colon irritabile, reflusso gastrico, intolleranze e/o allergie alimentari, diabete e ipertensione;
  • si può dare supporto ai pazienti affetti da DCA, quindi da disturbi del comportamento alimentare come obesità, anoressia e bulimia.

In generale, poi, seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, studiata appositamente e completa di tutto ciò che serve all’organismo per “funzionare” perfettamente, consente di vivere in buona salute e migliorare le proprie prospettive di vita. Anche coloro che non soffrono di alcuna patologia possono, infatti, rivolgersi a un nutrizionista semplicemente per imparare a distinguere i cibi salutari da quelli dannosi, a cucinare gli alimenti correttamente e a sostituire un alimento con un altro tenendo sempre conto dei principi nutritivi contenuti al loro interno.