In medicina estetica, la radiofrequenza medicale viso e corpo consiste in un trattamento non invasivo che, utilizzando l’azione delle onde elettromagnetiche, permette di contrastare vari tipi di inestetismi. In particolare, la radiofrequenza medicale è particolarmente indicata per il trattamento di cellulite, lassità cutanea e smagliature.
La radiofrequenza medicale è molto apprezzata perché consente di ottenere ottimi risultati senza ricorrere alla chirurgia estetica e, quindi, a lifting, liposuzione o blefaroplastica. Tuttavia, ciò non significa che la radiofrequenza sia del tutto priva di effetti collaterali, ma rispetto a qualsiasi intervento chirurgico è sicuramente meno invasiva e meglio tollerata.
Quali sono le differenze tra radiofrequenza medica e radiofrequenza estetica?
Nonostante possano essere utilizzate come sinonimi, la radiofrequenza medicale e la radiofrequenza estetica non sono esattamente la stessa cosa. La prima, conosciuta anche come radiofrequenza medica, deve essere eseguita solo da personale medico specializzato in questo ambito; la seconda, invece, è praticata all’interno di centri estetici e saloni di bellezza e i suoi risultati hanno una durata nettamente inferiore rispetto a quelli garantiti dalla radiofrequenza medicale.
La differenza sostanziale tra le due, in ogni caso, risiede negli apparecchi utilizzati: i dispositivi medicali permettono ai medici di regolare l’intensità della corrente elettromagnetica erogata, mentre gli apparecchi dei centri estetici non consentono alcun controllo sulle cariche erogate e vengono utilizzati con valori fissi e non modificabili.
A cosa serve la radiofrequenza medicale viso e corpo?
La radiofrequenza medicale è impiegata in medicina estetica per correggere ed eliminare inestetismi a carico di viso e corpo di varia natura. In particolare, si rivela efficace nel trattamento di:
- rughe;
- rilassamento cutaneo;
- cicatrici da acne e altri esiti cicatriziali;
- smagliature;
- cellulite.
Prima di procedere con il trattamento, il medico specializzato analizza il singolo caso e decide se effettivamente la radiofrequenza possa essere la soluzione più indicata per le esigenze del paziente.
Tipi di radiofrequenza viso e corpo
La radiofrequenza medicale viso e corpo è suddivisa in due grandi tipologie: radiofrequenza bipolare e radiofrequenza monopolare.
La radiofrequenza bipolare prevede l’utilizzo di un manipolo per trasferire le cariche elettriche dall’apparecchio alla cute e ai tessuti sottostanti dotato di due elettrodi, uno positivo e uno negativo. Quando il manipolo viene applicato sulla pelle del paziente, il passaggio delle cariche elettriche produce energia termica, quindi calore, che si espande attraverso il derma e l’epidermide. La sua azione è in grado di contrastare rughe e inestetismi a livello di viso, collo e mani.
La radiofrequenza monopolare, invece, utilizza un manipolo contenente il solo elettrodo positivo e per far sì che le cariche elettriche si trasferiscano nel derma e nell’epidermide del paziente è presente una piastra di ritorno da posizionare a contatto con la pelle in prossimità della zona da trattare. A differenza della radiofrequenza bipolare, quella monopolare ha la capacità di far penetrare il calore più in profondità, in modo da raggiungere l’ipoderma (il tessuto adiposo sottostante) ed esercitare un’azione benefica a questo livello. Ecco perché la radiofrequenza monopolare è molto efficace nel trattamento della cellulite.
Come funziona la radiofrequenza medicale viso e corpo?
Durante il trattamento, la tecnica della radiofrequenza sprigiona la sua azione grazie alla produzione di calore a seguito del passaggio della corrente elettromagnetica attraverso la cute e ai differenti strati della pelle.
In base alla profondità raggiunta dal calore si possono ottenere effetti diversi:
- se il calore raggiunge il derma, allora provoca la denaturazione termica delle proteine che formano il collagene, quindi accorcia le fibre che lo compongono e favorisce l’attività dei fibroblasti. Questi ultimi producono non solo nuovo collagene, ma anche nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani, indispensabili per mantere la pelle soda, tonica e giovane;
- se il calore raggiunge anche il tessuto adiposo sottostante, invece, allora si possono ottenere effetti benefici anche sul microcircolo. Nello specifico, quando il calore raggiunge l’ipoderma avviene una riduzione della stasi microcircolatoria e dell’accumulo di liquidi a livello interstiziale, così da ottenere netti miglioramenti della cellulite fibrosa ed edematosa.
In base ai risultati che si intende ottenere, il medico va a regolare l’intensità di erogazione delle onde elettromagnetiche direttamente dall’apparecchio utilizzato.
Come si esegue la radiofrequenza medicale viso e corpo?
Come già sottolineato, la radiofrequenza medicale viso e corpo deve essere eseguita solo e soltanto da un medico estetico specializzato in questa tipologia di trattamenti. Nonostante si tratti di una tecnica non invasiva, infatti, richiede comunque l’esperienza e la sicurezza che solo un medico esperto può possedere.
Il trattamento di radiofrequenza medica viso e corpo si svolge in ambito ambulatoriale e una seduta dura circa 20-40 minuti. Non è prevista alcuna anestesia, dato che la procedura è indolore, e il paziente può avvertire una lieve sensazione di calore in corrispondenza delle zone trattate.
A fine trattamento, il paziente può tornare tranquillamente a casa e riprendere lo svolgimento delle sue attività quotidiane senza osservare periodi di riposo o di convalescenza.
Quali risultati si ottengono dalla radiofrequenza viso e corpo?
Nella maggior parte dei casi, i pazienti che si sottopongono al trattamento di radiofrequenza medicale viso e corpo ottengono risultati altamente positivi e soddisfacenti. In particolare, è molto apprezzato l’effetto anti-età che riduce le rughe e gli inestetismi in modo indolore e non invasivo.
É bene precisare, però, che per ottenere risultati apprezzabili una singola seduta non è sufficiente, pertanto è consigliato di eseguire un ciclo completo composto da più sedute, il cui numero totale dipende dal tipo di inestetismo che si desidera trattare. In generale, è opportuno sottoporsi ad almeno 4-10 sedute.
Successivamente, i risultati ottenuti dalla radiofrequenza viso e corpo durano dai 6 ai 12 mesi e per mantenerli il più a lungo possibile è consigliato eseguire delle sedute di mantenimento con una cadenza regolare da concordare con il medico.
La radiofrequenza medicale viso e corpo ha effetti collaterali?
Gli effetti collaterali dati dalla radiofrequenza viso e corpo sono minimi; il principale è sicuramente l’arrossamento delle zone trattate che, tuttavia, tende a risolversi spontaneamente nelle ore successive al trattamento.
Più raramente, invece, possono insorgere gonfiore e/o alterazione della sensibilità delle zone trattate, ma rimangono pur sempre effetti collaterali temporanei.
Se si esegue correttamente, difficilmente la radiofrequenza viso e corpo causa vere e proprie complicazioni. Difatti, la maggior parte degli effetti indesiderati sono la conseguenza di un trattamento eseguito da personale non medico o non competente in materia. In questi casi, il paziente potrebbe incorrere in ustioni, edema grave e infezioni.
La radiofrequenza viso e corpo ha controindicazioni?
La radiofrequenza medicale viso e corpo non è invasiva ma, al contempo, non è esente da controindicazioni. In particolare, il trattamento non dovrebbe essere eseguito nei seguenti casi:
- se la pelle presenta ferite o lesioni non del tutto rimarginate;
- se il paziente manifesta processi infiammatori e/o infezioni in corso;
- se il paziente ha la pelle particolarmente sensibile;
- se il paziente soffre di epilessia o diabete;
- se il paziente soffre di flebiti, tromboflebiti, vene varicose o altre patologie cardiovascolari;
- se il paziente è portatore di pacemaker e/o di protesi elettriche o metalliche;
- donne in stato di gravidanza.
Prima di procedere con il trattamento è compito del medico assicurarsi che il paziente sia idoneo e non presenti alcuna controindicazione che possa compromettere non solo l’esito della radiofrequenza viso e corpo, ma anche la sua stessa salute.