Endocrinologo
Prestazioni erogate
Cos’è un endocrinologo?
L’endocrinologo è il medico specialista che si occupa dello studio delle patologie che riguardano gli ormoni, ed in particolare le ghiandole endocrine come talamo e ipotalamo, gonadi, la tiroide, i testicoli, il pancreas, l’ipofisi e i surreni. Un endocrinologo quindi si propone di ripristinare l’equilibrio ormonale all’interno dei sistemi del corpo.
Presso il nostro centro Jesolo Medical Care vengono comunemente trattate le seguenti condizioni:
- Diabete
- Osteoporosi
- Menopausa
- Infertilità
- Disordini metabolici
- Produzione eccessiva o insufficiente di ormoni
- Bassa statura
- Giovani protagonisti di una pubertà precoce o di una pubertà anticipata
- Donne affette da irsutismo
- Persone con malattie genetiche come la sindrome di Klinefelter, la sindrome di Turner, l’acondroplasia, la sindrome di Marfan, la sindrome di Sotos, Les
Quando si consiglia una visita endocrinologica?
Una visita dall’endocrinologo a Jesolo è necessaria se si hanno casi di familiarità oppure si ha il sospetto della presenza di patologie provocate da una disfunzione delle ghiandole endocrine come ad esempio il malfunzionamento della tiroide, malattie dell’ipofisi e delle gonadi ma anche l’infertilità, il diabete di tipo 1 e 2, disturbi come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e la menopausa.
Poiché si tratta di un consulto altamente specialistico, la visita da parte di un nostro endocrinologo deve essere prescritta dal medico di base. Non esitate a chiedere un consulto specialistico in presenza di sintomatologia atipica come:
- Stanchezza
- Iperattività
- Crisi di pianto
- Stress incontrollato
- Disturbi mestruali
- Inappetenza
- Anoressia
- Aumento o riduzione di ormoni tiroidei ematici
Con l’impegnativa del proprio medico di famiglia è possibile sottoporsi alla visita dall’endocrinologo sia presso una qualsiasi struttura del Servizio Sanitario Nazionale sia presso un ambulatorio privato, come il Jesolo Medical Care.
Il consulto specialistico che offriamo può essere necessario per indirizzarsi verso ulteriori esami strumentali o di laboratorio.
Cosa si fa durante una visita endocrinologica?
Lo scopo principale della visita dall’endocrinologo a Jesolo è quello di individuare scompensi o disfunzioni che possono essere sintomatici di una patologia che interessa le ghiandole endocrine ma può servire anche a monitorare il decorso di una terapia farmacologica oppure a scopo puramente precauzionale in caso di familiarità.
La visita che viene svolta dai nostri medici non è invasiva, il consulto può durare tra i trenta minuti ed un’ora a seconda che si tratti di una prima visita o di controllo.
Il medico specialista, dopo aver proceduto ad effettuare l’anamnesi del paziente, esegue alcuni rilevamenti quali il peso, la statura, la pressione sanguigna e il battito cardiaco, e procede poi all’esame manuale della tiroide. Le domande richieste riguarderanno:
- Farmaci utilizzati con maggiore frequenza
- Storia familiare
- Abitudini alimentari
- Altre condizioni mediche, comprese le allergie
L’endocrinologo a Jesolo potrebbe fare delle domande su sintomatologie che non sembrano correlate, in realtà i livelli ormonali influenzano diversi sistemi del corpo anche molto lontani dalla ghiandola stessa.
Come detto, verrà controllata la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, le condizioni della pelle, dei capelli, della bocca e dei denti. Successivamente verrà indicato un piano di trattamento in previsione della successiva visita di controllo.
Per la prima visita dall’endocrinologo a Jesolo è consigliabile portare con sé i referti di altri esami diagnostici e strumentali, come l’ecografia tiroidea, svolti in precedenza qualora possano essere utili con la sintomatologia da approfondire.
Dove fare una visita dall’endocrinologo in Veneto?
I nostri specialisti endocrinologi al Jesolo Medical Care collaborano con altri esperti per avere un quadro congiunto sulla sintomatologia trattata e dare così un check-up completo al paziente.
Molto spesso, l’endocrinologo a Jesolo che vi affiancherà, cercherà anche di collaborare con altre figure professionali del poliambulatorio, in particolare:
- Chirurgo, quando esiste una patologia che richiede l’asportazione di una ghiandola endocrina malfunzionante o di parte di questa;
- Oncologo, quando sussiste una neoplasia che altera la funzionalità di una ghiandola endocrina. Spesso questo tipo di collaborazione coinvolge anche il chirurgo;
- Neurologo, quando devono far fronte a uno squilibrio ormonale dipendente dalla disfunzione di una delle ghiandole endocrine situate a livello encefalico, come ipotalamo, ipofisi ed epifisi;
- Ginecologo, quando deve affrontare una patologia dell’apparato genitale femminile caratterizzata da una qualche disfunzione ormonale;
- Genetista, quando si tratta di studiare una patologia del sistema endocrino con un’origine genetico-ereditaria;
- Gastroenterologo, quando devono contrastare una patologia che riguardi un organo dell’apparato digerente appartenente anche al sistema endocrino, come pancreas o intestino;
- Pediatra, quando devono fronteggiare una patologia del sistema endocrino in un bambino.
Visita Endocrinologica ed Ecografia Tiroidea in Veneto
Il poliambulatorio Jesolo Medica Care è tra le strutture più organizzate del Veneto e il suo personale è costantemente aggiornato riguardo le ultime novità in campo medico. Presso il nostro centro è possibile svolgere in totale sicurezza sia la visita endocrinologica, l’ecografia tiroidea, che tutti gli esami diagnostici e strumentali prescritti dal medico curante. Contattaci per avere maggiori informazioni e poter prenotare la tua prima visita specialistica endocrinologica a Jesolo.