Logopedia2021-03-11T16:38:58+01:00

Project Description

Cosa fa il logopedista?

Il logopedista è la quella figura sanitaria che si occupa della comunicazione, gestendo la diagnostica, prevenzione e cura dei disturbi della parola, della voce, dell’articolazione dei suoni, della deglutizione e dell’udito, e dei disturbi cognitivi.
I nostri logopedisti a Jesolo lavorano sia con adulti che con bambini che hanno disturbi del linguaggio, che non riescono a parlare, che a causa di ictus, traumi, interventi chirurgici, patologie neuropsicologiche hanno perso la capacità di esprimersi, ma hanno a che fare anche con chi ha difficoltà a masticare e deglutire.
Il logopedista a Jesolo collabora con altri professionisti quali neurologi, otorinolaringoiatri psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti, per offrire un supporto terapeutico coordinato e migliorare lo stato generale della vita del paziente, secondo un approccio olistico.

Dove trovare un logopedista a Jesolo?

A seconda del quadro clinico, il logopedista a Jesolo insegna ad emettere suoni ed articolare le parole in modo corretto, oppure a sviluppare ed usare consapevolmente la muscolatura della masticazione e della deglutizione. Se le capacità comunicative verbali del paziente sono compromesse, insegna metodi alternativi di comunicazione come il linguaggio dei segni o la lingua Braille.

Monitora costantemente l’evoluzione della terapia riabilitativa attuata e la modifica nel caso in cui non siano raggiunti gli obiettivi di recupero funzionale previsti.

La visita logopedica è interattiva perché mira ad educare il paziente e i suoi familiari su come affrontare e convivere con i disturbi e le disabilità di tipo comunicativo.

I compiti del logopedista presso i nostri centri a Jesolo e San Donà di Piave sono:

  • Individuare e valutare i disturbi del linguaggio e delle funzioni orali del paziente
  • Elaborare terapie riabilitative e interventi personalizzati a seconda delle necessità
  • Monitorare l’andamento della terapia logopedica
  • Insegnare metodi alternativi di comunicazione ai pazienti con capacità comunicative verbali compromesse
  • Consigliare pazienti e famiglie su come affrontare e convivere con i disturbi di tipo comunicativo

Prima visita logopedica

Quando i logopedisti al Jesolo Medical Center vi ricevono per la prima volta, fanno una visita logopedica preliminare in cui analizzano la cartella clinica e le prescrizioni del medico curante. Il logopedista procederà quindi con:

  • Anamnesi: il logopedista incontra il paziente per capire esattamente qual è il problema e fa più domande possibile per metterlo a suo agio, viene valutato anche il background familiare.
  • Test e osservazione: si procede con la conversazione e l’osservazione del paziente. Altre volte invece il logopedista ritiene necessario fornire dei test rapidi per confrontarli con i dati di persone normodotate dal punto di vista linguistico.
  • Consulto: il nostro medico valuta poi se chiedere un consulto anche con personale medico esterno.
  • Terapia di riabilitazione con visita logopedica: insieme al paziente viene programmato e studiato un piano di recupero volto alla risoluzione del problema riscontrato.
  • Test conclusivo di controllo: a fine terapia il logopedista a Jesolo effettua nuovamente il test per monitorare il miglioramento della situazione.

Ci impegniamo come struttura a costruire, migliorare o ripristinare le capacità comunicative dei pazienti attraverso un trattamento mirato, utilizzando diverse misure terapeutiche e cure riabilitative, a seconda dei disagi e delle condizioni di partenza.

Sono molte le problematiche con cui ci troviamo ad operare, dalla deglutizione atipica, balbuzie, afasia (incapacità di esprimersi), mutismo selettivo, disfasia (incapacità di disporre le parole in ordine logico), dislessia, difficoltà di lettura, pronuncia sbagliata.

Ogni sintomatologia richiede interventi molto diversi, anche in relazione all’età e allo stato di salute generale del paziente. Assicuriamo che la visita è completamente indolore e anche i bambini potranno trovare un ambiente creativo dove divertirsi e sentirsi a casa.

Come funziona la seduta di logopedia?

Ogni seduta di logopedia ha una durata di circa 45 minuti e viene sempre programmata sulla base delle specifiche problematiche ed esigenze del paziente. Per questo motivo anche la durata del trattamento viene stabilita in base ai risultati ottenuti durante il percorso riabilitativo.

Il logopedista a Jesolo che avrà il compito di seguirvi nella fase di trattamento, mette in campo vari test, esercizi interattivi e capacità cognitive in grado di riprogrammare il cervello, le corde vocali e la respirazione.

Relativamente ai bambini la prassi che utilizziamo durante la visita logopedica è leggermente diversa per stimolare il piccolo paziente in un ambiente a lui congeniale, dove non si senta di poter deludere le aspettative. Una volta definiti e concordati gli obiettivi, durante le sedute di logopedia al Jesolo Medical Care, saranno proposte ai bambini delle attività molto facili finalizzate al loro raggiungimento.

In generale, durante la seduta, i nostri medici propongono al bambino esercizi mirati posti in forma di gioco oppure anche in forma di sfide cui cimentarsi tramite punteggio. Altre volte viene anche concordato con i genitori un “premio” da vincere alla fine, come un adesivo o la possibilità di scegliere il gioco successivo da fare con il medico.

Generalmente durante ogni visita logopedica vengono date indicazioni su attività da fare a casa come supporto alla terapia, che periodicamente variano in base a ciò su cui il bambino deve allenarsi.

Logopedista a Jesolo, perché sceglierci

Il nostro centro eccelle per professionalità e attenzione con cui riusciamo a mettere a proprio agio ogni paziente. Hai la possibilità di trovare al Jesolo Medical Care un ambiente stimolante e aggiornato, dove adulti e bambini possono sentirsi a casa e migliorare un problema spesso invalidante. Contattaci per un consulto gratuito, siamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima