Fisioterapia2021-04-16T17:02:12+02:00

Project Description

Cos’è la fisioterapia?

La fisioterapia è una branca della medicina con scopo preventivo, curativo e riabilitativo. Permette il recupero di funzionalità motorie nei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale, ginecologico, ortopedico, cardiaco.

La fisioterapia non prevede la somministrazione di farmaci ma è una rieducazione motoria che utilizza vari mezzi per risolvere le sintomatologie coinvolte.

Gli esperti del settore sono i fisioterapisti che appartengono alla categoria delle professioni sanitarie che possono lavorare come liberi professionisti o in équipe insieme ad altre figure mediche come il fisiatra, colui che compie la diagnosi sul paziente.

L’ambulatorio di fisioterapia presso Jesolo Medical Care offre diversi servizi per aiutare ad alleviare sintomatologie quali:

  • Dolori lombari e le lesioni improvvise;
  • Problematiche legate alla respirazione quali asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica;
  • Problemi muscolari o osteoarticolari;
  • Patologie neurologiche come ictus, sclerosi multipla e Parkinson;
  • Disturbi neuromuscoloscheletrici come mal di schiena, colpo di frusta, lesioni sportive, artriti;
  • Preparazione al parto.

La pratica terapeutica sul corpo o la parte interessata, viene eseguita con mezzi fisici o meccanici quali ad esempio le radiazioni luminose (fototerapia), il calore (termoterapia), l’elettricità (elettroterapia), l’acqua (idroterapia) o anche il puro esercizio fisico. Per poter scegliere quale tecnica utilizzare bisogna però sempre considerare il tipo di infortunio e il tipo di dolore.

Il metodo comune più utilizzato dai fisioterapisti resta sempre però quello della forza meccanica esercitata dalle mani sul corpo, che con tecniche di massaggio, chinesiterapia, rieducazione funzionale o ginnastica medica, è in grado di dare risultati immediati. Altre volte si utilizzano invece tecniche miste per avere risultati più efficienti sul lungo periodo.

Tecar fisioterapia, come funziona?

Tecarterapia o Tecar è l’acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo”. Si tratta di uno dei trattamenti fisioterapici migliori in quanto non invasivo e con risultati assicurati nel breve periodo.

Viene vista come strumento innovativo della fisioterapia applicata allo sport professionistico utile per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici. Si basa sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi, stimolandone e rafforzandone le capacità riparative.

La macchina sfrutta l’effetto del condensatore sul corpo umano che emette un segnale basso di radiofrequenza 0,5 mhz. Il flusso energetico sviluppato attraversa i tessuti e li riscalda dall’interno, ciò favorisce la vasodilatazione dei vasi sanguigni e linfatici rafforzando le capacità riparative dei tessuti.

Rispetto alle tradizionali terapie per la cura dei traumi e delle patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, la Tecar dà la possibilità di trattare le patologie in fase acuta ma permette anche l’ossigenazione dei tessuti, l’accelerazione dei processi rigenerativi ed il rilascio di endorfina e la conseguente riduzione del dolore.

La Tecar è consigliata in ambito sportivo nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche. Ha dimostrato ottimi risultati anche nell’osteoporosi e nella riabilitazione post chirurgica.

Perché fare fisioterapia dopo un trauma?

Nella pratica sportiva ma anche nell’attività lavorativa e domestica, esiste sempre il rischio di incorrere in traumi e lesioni che possono interessare la muscolatura, le articolazioni o le ossa.

Nel primo caso si avranno contusioni, contratture, stiramenti, strappi muscolari, rottura parziale o totale delle fibre mentre i traumi articolari si distinguono in distorsioni, lussazioni, lesioni capsulo-legamentose, lesioni meniscali o dei dischi e lesioni cartilaginee. Solo nei casi più gravi si ricorre ad interventi chirurgici, ma è sempre consigliato un trattamento conservativo.

Dopo una corretta diagnosi con il fisiatra quindi bisogna intraprendere un percorso riabilitativo e di fisioterapia che nel Jesolo Medical Care è sempre mirato all’eliminazione della sintomatologia dolorosa e dell’infiammazione e al recupero del tono muscolare e del naturale benessere fisiologico.

I vantaggi derivanti dall’applicazione delle tecniche fisioterapiche si vedono nel lungo periodo attraverso il recupero funzionale della parte del corpo compromessa.

I protocolli d’azione adottati dal fisioterapista non prevedono una tecnica unica, ma differenti terapie di cura che vengono selezionate a seconda delle problematiche:

  • Massaggi (sui tessuti molli come muscoli, tendini, nervi, etc);
  • Pressoterapia;
  • Stimolazione elettrica (tecar, tens, magnetoterapia, ionoforesi, laserterapia, raderterapia);
  • Riscaldamento o raffreddamento di parti del corpo per regolarizzare la circolazione del sangue o per ridurre un’infiammazione;
  • Mobilitazione e manipolazione di muscoli e articolazioni.

Come scegliere un fisioterapista

La fisioterapia si muove in moltissime aree e questo richiede conoscenze ben precise, per tanto la professione di fisioterapista può essere esercitata solamente da professionisti sanitari competenti e aggiornati che si occupano di tutto ciò che riguarda l’apparato motorio, per ristabilire il recupero dopo un trauma, gestendo il dolore fisico e prevenendo malattie future.

Dal punto di vista pratico, il fisioterapista agisce in base alla diagnosi e alle indicazioni del fisiatra, non può fare diagnosi, prescrivere esami diagnostici o farmaci, né intervenire chirurgicamente.

Scegliere un buon fisioterapista è altrettanto importante che scegliere il proprio medico di base: una volta controllata tutta la documentazione medica, effettua dopo una serie di valutazioni e prove, una serie di esami per mettere alla prova le capacità fisiche e motorie del paziente.

Solo dopo aver riscontrato il tipo di problema, crea una terapia su misura per il proprio assistito, portandola avanti e attuandola in maniera sinergica con le disposizioni del fisiatra.

Fisioterapia a Jesolo, perché sceglierci

Per una buona visita fisiologica è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali, come il centro di fisioterapia del Jesolo Medical Care, che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Informazioni Utili

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Contatti

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Magazine

Pillole di Salute

Il nostro team di medici vuole rispondere a tutti i bisogni di salute dei pazienti, compreso quello di essere correttamente informati. Da questo desiderio nasce la nostra sezione Magazine dove puoi trovare approfondimenti e tutte le informazioni medico-scientifiche.

Vedi Altri Articoli
Torna in cima